Leggi la testimonianza di Alessandra, una giovane ricercatrice del NeMO Clinical Research Center di Milano.

Header Cicloergometro
Il cicloergometro donato da Wamba è già al lavoro nelle palestre riabilitative di NeMO Milano!

News

separator

3 giugno 2021

Un nuovo cicloergometro al Centro NeMO Milano

La collaborazione tra Wamba e il Centro Clinico NeMO si arricchisce di un nuovo importante obiettivo per migliorare la qualità dell’assistenza medica fornita ai pazienti neuromuscolari affetti da SMA, SLA, Distrofie di Duchenne e distrofie miotoniche.

Wamba Ets ha donato un cicloergometro di ultima generazione al Centro Clinico NeMO di Milano, un ausilio utilissimo per le terapie riabilitative perché consente il movimento, passivo o attivo, degli arti inferiori e superiori con il supporto di un motore oppure con le proprie forze. È costituito da una cyclette la cui pedalata è frenata da un sistema che impone una resistenza, programmabile e misurabile su un apposito display. La misurabilità della “performance” unita alla possibilità di impostare diversi parametri a seconda delle esigenze di test consente ai fisiatri e ai fisioterapisti di avere delle indicazioni più precise sullo stato motorio dei propri pazienti, di valutare l’impatto dei trattamenti di cura e di impostare quindi delle terapie riabilitative più efficaci.

Il nuovo cicloergometro inoltre è dotato di un software che attraverso il gioco incuriosirà i pazienti e li motiverà ad eseguire gli esercizi durante le attività di riabilitazione sia al proprio letto sia in una delle 3 palestre dedicate.

I pazienti neuromuscolari del Centro NeMO di Milano potranno aumentare la forza fisica e la resistenza influenzando positivamente la deambulazione e la stabilità, attivare e mantenere le capacità residue, ridurre gli effetti negativi dovuti all’ insufficienza motoria e sostenere il benessere psicofisico.

Altre news

separator