H for Human
separator
Il progetto di Umanizzazione delle cure in terapia Intensiva, perché un paziente è prima di tutto una persona.

1/1


Progetto H for Human

separator

Alla base di H for Human c’è una semplice considerazione: un paziente è prima di tutto una persona. Da qui nasce il progetto per l’umanizzazione delle cure nel Reparto di Terapia Intensiva 1 dell’Ospedale Niguarda di Milano.

L’area della Terapia Intensiva è altamente tecnologica perchè deve disporre di tutti gli strumenti necessari per ripristinare le funzionalità vitali compromesse. È quindi un luogo sospeso, dove gli affetti,i familiari, la vita quotidiana vengono lasciati fuori dalla porta.

Assistere non significa solo ripristinare le funzioni vitali, significa anche prendersi cura della persona fisicamente ed emotivamente. Per questo finanziamo una psicologa che lavora in reparto per affiancare non solo i pazienti e i loro familiari ma anche i medici e gli infermieri.

Cosa facciamo

UNA PSICOLOGA

FASCE ORARIE
DI APERTURA

ATTENZIONE VERSO
I MINORI

AMBULATORIO DEDICATO AI PAZIENTI E FAMILIARI

FORMAZIONE MEDICI NELLA GESTIONE DEL RAPPORTO RELAZIONALE ED EMOZIONALE

Anche a Natale sostieni il progetto di Umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva grazie ai Panettoni Wamba! Clicca sul bottone sotto!

Puoi sostenere H for Human anche donando il tuo 5×1000 a Wamba Ets!

SOSTIENI H FOR HUMAN CON IL LIBRO "DARE UN SENSO ALLE COSE"

“Quello che ho sentito sempre presente è stato il calore umano. La Terapia Intensiva nella quale abbiamo avuto la fortuna (nella sfortuna) di approdare è un posto speciale. Popolato di persone che formano un team speciale. Ho osservato altre Terapie Intensive e ne ho sempre percepito l’aspetto fortemente tecnico e medico (come è giusto che sia). Ma qui c’era qualcosa in più: ascolto e umanità. Ascolto delle domande e delle paure di chi ha un proprio caro ricoverato lì. Umanità nell’accogliere.”

Questo è solo un passaggio di “Dare un senso alle cose”, un racconto in cui Barbara Olivieri parla a cuore aperto della dolorosa esperienza che, nel 2018, l’ha portata a incontrare la Terapia Intensiva 1 dell’Ospedale Niguarda. Un luogo nel quale paura e speranza si tengono per mano e dove grazie all’instancabile lavoro di medici, infermieri e psicologi si riesce a “dare un senso alle cose”.

Il suo libro è disponibile su Amazon e il ricavato sarà interamente destinato a “H for Human”, il progetto per l’umanizzazione delle cure nel reparto di Terapia Intensiva 1 dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Progetti attivi

separator

Cosa abbiamo fatto!

separator

Kosovo, Kenya, Uganda, Italia. Questi sono i Paesi in cui abbiamo operato dal 2004 assistendo i disabili di guerra o lavorando in ospedali che necessitavano di interventi strutturali e riorganizzativi. Ci siamo occupati della violenza sulle donne e finanziato progetti di Pet Therapy.