La valigia di NeMO
separator
Le competenze dei Centri NeMO
direttamente a casa dei pazienti.

1/1


Progetto La valigia di NeMO

separator

Perché “La valigia di Nemo”? Perché in una valigia si mette il necessario per affrontare un viaggio e nel nostro caso la meta è una maggiore consapevolezza nel trattare una malattia neuromuscolare. Questo bagaglio è costituito da una serie di strumenti e informazioni necessarie per assistere un paziente affetto da SLA (Sclerosi laterale amiotrofica), da SMA (Atrofia muscolare spinale) o da Distrofie Muscolari. Patologie rare, spesso genetiche e nella maggior parte dei casi, degenerative.

CENTRO CLINICO
NEMO MILANO

3.000

NUMERO FAMIGLIE

5

PROFESSIONISTI
FINANZIATI/PERSONALE

Al cuore del progetto c’è l’idea che una patologia neuromuscolare abbia bisogno di una presa in carico globale e continuativa del paziente, sia in età adulta sia pediatrica, nella prospettiva di raggiungere la migliore qualità di vita possibile, attraverso programmi riabilitativi personalizzati. Per fare ciò il coinvolgimento dei familiari e dei caregivers è imprescindibile.

Per questo la valigia di NeMO è dedicata a loro! Dentro ci sono percorsi di formazione personalizzati affinché in ogni fase della malattia siano in grado di gestire, insieme al team specializzato di NeMO, le urgenze che possono insorgere.

Ambiti di intervento

RESPIRO

NUTRIZIONE

COMUNICAZIONE

MOVIMENTO

CURA DEL SÉ

Progetti attivi

separator

Cosa abbiamo fatto!

separator

Kosovo, Kenya, Uganda, Italia. Questi sono i Paesi in cui abbiamo operato dal 2004 assistendo i disabili di guerra o lavorando in ospedali che necessitavano di interventi strutturali e riorganizzativi. Ci siamo occupati della violenza sulle donne e finanziato progetti di Pet Therapy.