Header Luisa

News

separator

Il romanzo “Luisa” sostiene Wamba Ets

A quasi novant’anni dalla scomparsa prematura di Luisa Spagnoli (1877-1935), Paola Jacobbi racconta la figura di una delle prime grandi donne imprenditrici, con un romanzo che ne evidenzia il genio, il coraggio e la modernità. 

Edito da Sonzogno, Luisa non è solo un racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della casa di moda che ha contribuito al prestigio della sartoria made in Italy, ma si presenta come un intreccio di storie, di tre donne – Luisa Spagnoli, Ida e Marina Vasconcelos – che vivono con determinazione, nonostante le difficoltà dei tempi, delle condizioni e delle vicende personali. 

Il libro è pubblicato con il contributo di Partecipazioni Mediterranee, che devolverà il 10% del prezzo di copertina defiscalizzato di ogni copia venduta attraverso i normali canali librari a Wamba Ets, per garantire assistenza e cure specialistiche e ricerca a bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale), la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e le distrofie. I fondi saranno destinati ai progetti di assistenza e ricerca.

È un grande onore essere associati a una donna dal carisma indiscutibile, imprenditrice vulcanica e ideatrice di sistemi di welfare aziendali innovativi ancora oggi come i nidi aziendali.

Paola Jacobbi, giornalista da sempre attenta alla moda e al costume, raccoglie materiale inedito dall’archivio della famiglia Spagnoli. Il libro è la testimonianza dello spiccato senso imprenditoriale di Luisa Spagnoli e delle sue visioni all’avanguardia, che le hanno permesso di passare dalla gestione di una piccola confetteria e poi cioccolateria di Perugia, alla fondazione dell’industria Perugina e, successivamente, dell’Angora Spagnoli.  

Il perno del romanzo è la figura di Luisa e la dinamicità di una vita trascorsa nella sua amata Perugia – e sempre contro tutte le convenzioni – dapprima con il marito e i tre figli, e poi con il nipote del socio Francesco Buitoni, Giovanni, 14 anni più giovane di lei: un amore che, riservato e profondo, continuerà fino alla morte di Luisa.   

Accanto alla storia personale, costellata anche di momenti difficili e di perdite, la storia professionale: quella di una donna imprenditrice che ha contribuito alla modernità del nostro paese. 

Le sue visioni originali e all’avanguardia hanno guidato un impegno, da parte di Luisa, sia sul piano industriale sia su quello sociale. Fondata la Perugina e costruito lo stabilimento di Fontivegge, non solo è autrice dell’invenzione gastronomica più rinomata dell’ultimo secolo, il Bacio, ma anche fautrice di una politica di aiuto alle donne lavoratrici, come la costruzione di asili nido per aiutare le dipendenti madri. 

Completano il libro due postfazioni, che sono anche due testimonianze, a firma di Nicoletta Spagnoli, Amministratore Delegato e Direttore Creativo di Luisa Spagnoli, e di Aldo Spagnoli, Presidente di Wamba Ets. 

Per maggiori informazioni su questo romanzo, visitate il sito della casa editrice cliccando il bottone qui sotto.

Giovedì 24 ottobre, presso la boutique Luisa Spagnoli di Corso Vittorio Emanuele II a Milano si è tenuta la presentazione del romanzo “Luisa” con la presenza della scrittrice Paola Jacobbi, Nicoletta Spagnoli, AD della casa di moda nonché pronipote di Luisa Spagnoli e Aldo Spagnoli, presidente di Wamba e fondatore di Partecipazioni Mediterranee. 

Ecco alcuni scatti!

Altre news

separator