La casa
della Ricerca
separator
Un’alleanza tra pazienti, medici
e ricercatori

1/1


Progetto La casa della Ricerca

separator

In un momento in cui la ricerca sta cambiando la storia naturale di alcune malattie neuromuscolari abbiamo scelto di sostenere la ricerca clinica sulle patologie pediatriche svolta dai Centri Clinici NeMO. Sono due i poli di ricerca coinvolti: il Clinical Research Center del NeMO Milano e il NINeR (NeMO Insitute for Neuromuscolar Research) di Roma.

13

TRIALS DI RICERCA CLINICA

150

BAMBINI CON MALATTIE
NEUROMUSCOLARI COINVOLTI

16

STUDI PUBBLICATI

Gli obiettivi della casa della ricerca

L’obiettivo della Casa della ricerca è quello di migliorare le condizioni di vita dei pazienti con malattie neuromuscolari. Per farlo vogliamo garantire un accesso rapido a terapie innovative, costruire un polo di ricerca che sia di riferimento per studi nazionali ed internazionali, creare team che lavorino con continuità sui protocolli di ricerca, raccogliere dati clinici in grado di favorire l’approvazione e la conferma degli enti regolatori di nuove sostanze.

I ricercatori Wamba

Grazie ai nostri donatori sosteniamo alcune figure fondamentali di un team di ricerca, tra cui:

  • Biotecnologo: Garantisce che la raccolta dei dati avvenga in modo corretto e rigoroso; supporta l’attività di ricerca tramite l’elaborazione dei dati e la loro interpretazione.
  • Study Coordinator: si assicura che il protocollo di studio venga seguito scrupolosamente. Gestisce le schede di ricerca clinica e controlla la qualità del dato. Gestisce la pianificazione delle visite, organizza i controlli di monitoraggio, è la persona di riferimento sulla sperimentazione.
  • Fisioterapista di ricerca: garantisce la corretta esecuzione delle prove di monitoraggio, identifica le misure di valutazione per misurare l’efficacia di un dato trattamento. Partecipa alla validazione di scale quantitative e di questionari che raccolgano il punto di vista del paziente o della famiglia.

Progetti attivi

separator

Cosa abbiamo fatto!

separator

Kosovo, Kenya, Uganda, Italia. Questi sono i Paesi in cui abbiamo operato dal 2004 assistendo i disabili di guerra o lavorando in ospedali che necessitavano di interventi strutturali e riorganizzativi. Ci siamo occupati della violenza sulle donne e finanziato progetti di Pet Therapy.