Wamba compie 20 anni
Era il 2004 quando un gruppo di amici decide di fondare Wamba per dare supporto a realtà del no profit che avevano bisogno di fondi e competenze manageriali per poter realizzare progetti importanti. In questi 20 anni abbiamo lavorato in Kosovo, in Kenya, in Uganda e infine in Italia e abbiamo accompagnato tante associazioni nell’assistenza socio sanitaria di soggetti fragili, nella ristrutturazione organizzativa e strutturale di ospedali, nella ricerca sulle malattie neuromuscolari.
L’appuntamento per festeggiare
29 maggio 2024
Aperitivo e cena a Buffet
Concerto di Stefano Signorini & The MC
DJ Set
presso Officine del Volo
Via Mecenate 76/5 - Milano
dalle 19.30
Donazione minima consigliata: € 130 cad.
Guarda i video della serata!
Ecco i primi scatti che raccontano la festa di Wamba!
La nostra storia!
2004
Nasce Wamba Ets
Erano 4 amici al bar che volevano cambiare il mondo… non è andata proprio così ma i fondatori di Wamba Ets erano davvero amici: imprenditori e manager che sentivano il bisogno di dare un contributo per migliorare la vita di persone svantaggiate mettendo a disposizione i fondi e le loro competenze professionali.
2004 - 2007
Progetto Handikos – Kosovo
Assistenza a disabili di guerra, in particolare bambini, attraverso il sostegno dell’organizzazione locale Handikos. Sono state raggiunte circa 43.000 persone grazie all’erogazione di fondi, alla fornitura di attrezzature sanitarie e al supporto gestionale delle attività. Abbiamo attivato un confronto con il Governo locale per l’implementazione della legge sulle pari opportunità dei bambini disabili e lo sviluppo efficiente delle strutture che li accolgono.
2007- 2012
Catholic Hospital Wamba – Kenya
Abbiamo lavorato al Catholic Hospital di Wamba, una struttura di 200 posti letto, collaborando nella gestione amministrativa e finanziaria e contribuendo alla riorganizzazione e alla formazione del personale. Abbiamo finanziato il miglioramento delle infrastrutture permettendo l’incremento delle cure specialistiche e attivato la medicina sul territorio. Attraverso il sistema delle assicurazioni sanitarie abbiamo garantito l’assistenza sanitaria alle famiglie più povere del distretto.
2012
Centro Educazione Permanente – Italia
Presso il centro di riabilitazione equestre, all’interno dell’ospedale Niguarda, è stato realizzato uno spazio-museo per bambini, con finalità espositive sulla cultura del cavallo, didattiche e di integrazione fra ragazzi normodotati e portatori di disabilità.
2012 - 2013
Progetto Con.cor.do – Italia
Insieme all’associazione SVS Donna Aiuta Donna Milano, abbiamo finanziato progetti per il sostegno psico-sociale a donne e minori vittime di violenza (fisiche, psicologiche, sessuali, economiche, stalking). In particolare abbiamo favorito attività di mediazione nei conflitti famigliari e la formazione di gruppi di auto-iuto.
2012 - 2015
Ospedale di Kalongo – Uganda
Abbiamo sostenuto e affiancato la Fondazione Ambrosoli nel progetto di ristrutturazione organizzativa e strutturale del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, un ospedale con più di 300 posti letto. Abbiamo messo a disposizione le nostre competenze manageriali per creare il dipartimento tecnico e quello delle risorse umane. Abbiamo finanziato la ristrutturazione degli impianti di base dell’ospedale (idrico, elettrico, fognario).
2014 - oggi
Progetto Wamba SMArt – Italia
Insieme all’associazione Famiglie SMA sosteniamo i bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale) e le loro famiglie fornendo sul territorio due servizi integrati: uno medico per una migliore presa in carico dei piccoli pazienti e uno psico-sociale per accompagnare tutti i componenti della famiglia in una più profonda accettazione e comprensione della patologia. Ad oggi sono stati attivati il Centro SMArt di Ancona, Padova e Bologna.
2017 - oggi
Wamba per il Centro Clinico NeMO
Siamo al fianco delle persone con malattie neuromuscolari e dei Centri Clinici NeMO, centri di eccellenza nella presa in carico di pazienti con queste patologie. Abbiamo iniziato con la ristrutturazione della palestra riabilitativa e oggi sosteniamo progetti di ricerca clinica, la creazione di ambulatori di ultima generazione per la cura del respiro presso i nuovi centri clinici NeMO e progetti di assistenza medica per portare le competenze di NeMO dentro le case dei pazienti.