Progetto Handikos – Kosovo
Il Kosovo è stato il primo Paese ad accoglierci quando abbiamo iniziato a collaborare con l’associazione Handikos. Dal 2004 al 2008 abbiamo realizzato un progetto di assistenza per bambini e adulti disabili residenti in Kosovo.
43.000
BENEFICIARI
COLLABORAZIONE CON ENTI LOCALI
FORNITURA CARROZZINE ELETTRICHE
Risultati raggiunti
Abbiamo lavorato in Kosovo per 4 anni. I problemi e le sfide sono stati tanti, ma anche i risultati raggiunti con i nostri colleghi di Handikos.
- Alcuni beneficiari del progetto hanno ricevuto le cure necessarie direttamente in Italia.
- Dopo un confronto con il governo locale è stato raggiunto un accordo di collaborazione per il supporto del progetto. Abbiamo ottenuto la promessa di un impegno concreto per l’implementazione della legge sulle pari opportunità dei bambini disabili e lo sviluppo delle strutture per tutte le persone ammalate.
- Sostegno diretto di 3 famiglie con figli con disabilità gravi per migliorarne la qualità della vita.
- Fornitura di materiale parafarmaceutico, carrozzine elettriche, cateteri e manometri per misurare la pressione vescicale.
Progetti realizzati
Uno spazio per la neuropsichiatria dell’Ospedale Niguarda
Uno luogo ludico per coniugare diverse terapie riabilitative come l’ippoterapia e la terapia occupazionale.
Concordo
Un progetto a favore di donne e minori per condividere pratiche e strategie per la gestione delle conflittualità intrafamiliari.
Ambrosoli Memorial Hospital - Uganda
Le competenze di Wamba Onlus per la gestione dell’Ospedale in Uganda. Con la Fondazione Ambrosoli abbiamo collaborato ad una profonda ristrutturazione dell’ospedale e alla riorganizzazione gestionale.
Wamba Catholic Hospital - Kenya
Potenziamento dell’assistenza sanitaria Siamo stati partner di sviluppo per l’autonomia gestionale dell’ospedale, la gestione amministrativa e finanziaria, il miglioramento delle infrastrutture e l’incremento delle cure specialistiche.