Wamba e Athena Ets
via Boccaccio, 19
20123 Milano
Tel. 0243911326
E-mail: info@wambathena.org

Nel 2013 Wamba Ets ha collaborato con l’associazione SVS Donna Aiuta Donna per combattere quella che è una vera e propria piaga della società italiana che colpisce le donne di qualsiasi fascia d’età e status sociale con pesanti ricadute su tutta la collettività presente e futura.
Il Progetto “Con.cor.do: pratiche e strategie per la gestione delle conflittualità intrafamiliari” si rivolgeva alle famiglie che stavano affrontando una situazione di forte crisi e in particolare donne e minori vittime di violenze non solo fisiche ma anche psicologiche, sessuali, economiche e stalking.
BENEFICIARI DIRETTI
FAMIGLIE COINVOLTE
SPECIALISTI COINVOLTI
Il progetto ha permesso di incrementare il numero dei colloqui di premediazione e mediazione con professionisti, all’interno dei nuclei famigliari coinvolti. Sono stati creati gruppi di autoaiuto con l’obiettivo di incentivare le persone a cercare l’aiuto di cui avevano bisogno in un ambiente sicuro in cui affrontare tematiche quali la gestione della genitorialità, delle relazioni familiari e le problematiche ad esse connesse.
Sono state 267 le persone che hanno usufruito dei servizi messi a disposizione dal progetto. L’età media dei partecipanti è stata tra i 30 e 50 anni, perlopiù genitori, in fase di separazione o già separati con difficoltà a rispettare gli accordi precedentemente presi. Tra i beneficiari ci sono anche 300 operatori dei servizi del territorio tra avvocati civilisti e penalisti, mediatori esperti del conflitto intrafamiliare, assistenti sociali e psicologhe.
Le istituzioni hanno riconosciuto la validità del progetto invitando altri soggetti a partecipare alle attività promosse: 7 segnalazioni dal Nucleo Tutela, 6 dal Tribunale dei minori, 8 dai Centri Antiviolenza, 49 dai Servizi Pubblici, 15 dalle Carceri, 9 Avvocati, 13 dalle Forze dell’Ordine.
Uno luogo ludico per coniugare diverse terapie riabilitative come l’ippoterapia e la terapia occupazionale.
Le competenze di Wamba Onlus per la gestione dell’Ospedale in Uganda. Con la Fondazione Ambrosoli abbiamo collaborato ad una profonda ristrutturazione dell’ospedale e alla riorganizzazione gestionale.
Potenziamento dell’assistenza sanitaria Siamo stati partner di sviluppo per l’autonomia gestionale dell’ospedale, la gestione amministrativa e finanziaria, il miglioramento delle infrastrutture e l’incremento delle cure specialistiche.
Assistenza ai disabili di guerra. Dedicato a bambini e adulti disabili residenti in Kosovo e sostenuti dall’associazione Handikos che ha assistito circa 43.000 persone
Wamba e Athena Ets
via Boccaccio, 19
20123 Milano
Tel. 0243911326
E-mail: info@wambathena.org